News

21/05/2020

Trasporto urbano e pandemia, lo Spi Cgil chiede l'aumento delle corse degli autobus

A seguito di numerose segnalazioni relative ad affollamenti dei mezzi urbani, lo Spi Cgil di Trieste ha inviato a Trieste Trasporti la seguente lettera sui problemi del trasporto urbano aggravati dalla pandemia:

Siamo fortemente preoccupati per l'impossibilità dei viaggiatori delle linee trasporti urbani di Trieste di mantenere il necessario distanziamento sociale, in particolare nelle ore di punta e sulle linee che servono le periferie con ridotte corse giornaliere. Gli autobus sono il principale mezzo di trasporto degli gli anziani che non guidano. Oggi e nelle fasi che seguiranno è necessario ripensare al TPL urbano a Trieste, in particolare nel centro e nei rioni più popolosi. Lo scopo deve essere quello di favorire il movimento dei cittadini mantenendo un livello di traffico più fluido possibile evitando il ricorso al mezzo privato.
Chiediamo il rinforzo delle corse non solo con il ripristino dell'orario invernale feriale, peraltro già previsto, ma con l'aumento della frequenza delle corse delle linee verso la periferia con attenzione alle periferie più svantaggiate. Non si sforerebbe il limite dei chilometri assegnati a Trieste Trasporti: in questi mesi di blocco sono stati risparmiati molti chilometri attuando l'orario non scolastico e sopprimendo le corse degli scuolabus; inoltre sono stati assegnati chilometri aggiuntivi, pari al 10% sul totale della gara, all'assegnataria del servizio, Società consortile TPL FVG.
Da due anni sono stati installati su tutti gli autobus di Trieste Trasporti, dei contapersone per monitorare il flusso dei passeggeri, ci chiediamo ora se non sia possibile utilizzarli per contenere l'afflusso dei passeggeri senza addossare responsabilità al conducente. Chiediamo anche di aprire un confronto sull'orario serale, in particolare per agglomerati importanti del territorio provinciale, oggi privi di un servizio accettabile dopo le 21.
Il Segretario provinciale Cgil Spi
Adriano Sincovich