Lo Spi Cgil: servono una pista ciclabile e un centro diurno

Nella recente assemblea indetta dallo Spi Cgil di Muggia, alla quale hanno partecipato molti dei pensionati della zona e di quella di San Dorligo, è emersa una precisa esigenza di cui il sindacato dei pensionati della Cgil si è fatto carico chiedendo alle amministrazioni di Muggia e San Dorligo della Valle la costruzione di una pista ciclabile che colleghi Bagnoli della Rosandra, Caresana e Aquilinia.  «Abbiamo preso nota di numerose segnalazioni giunte dai cittadini – ha spiegato Stefano Borini dello Spi – perciò le abbiamo inoltrate ai Comuni interessati». La ciclabile intercomunale fa parte di un più complesso gruppo di richieste: i residenti hanno auspicato anche che siano recuperati gli edifici che un tempo ospitavano l’albergo “Monte d’oro” e l’ex caserma della Guardia di Finanza, «per adibirli a centro di aggregazione pubblica e a centro diurno per anziani». «In zona – riprende Borini – questa è un’esigenza particolarmente sentita. Garantire ai pensionati luoghi di socializzazione è sempre importante»