Emergenza infortuni, da Trieste l’allarme dei sindacati italiani e sloveni

Dopo le manifestazioni del Primo maggio, anche il tradizionale incontro transfrontaliero tra sindacati italiani e sloveni, organizzato ogni anno nel periodo della Festa del lavoro, sarà  dedicato al tema della sicurezza. L’appuntamento è fissato alle 16.30 di venerdì 18 maggio a Trieste, in largo Irneri, dove i segretari regionali di Cgil, Cisl e Uil, Villiam Pezzetta, Alberto Monticco e Giacinto Menis, assieme ai presidenti delle confederazioni slovene, Lidija Jerkič dello Zsss e Peter Majcen di KS90, deporranno una corona ai piedi del monumento ai caduti sul lavoro.
La breve cerimonia, organizzata dal Consiglio sindacale interregionale (Csi) Fvg-Slovenia, sarà  seguita da una conferenza stampa che si terrà  nella sala H2O della vicina piscina comunale (2° piano), nel corso della quale i sindacati presenteranno un documento unitario sulle misure da affrontare, a livello nazionale ed europeo, per favorire lo sviluppo, la crescita dell’occupazione e per contrastare l’escalation infortunistica che caratterizza l’attuale fase economica, «effetto ““ si legge nel documento ““ di un modello di sviluppo che penalizza pesantemente le condizioni di lavoro».