06/01/2022

La Fillea torna a sollecitare l'incontro col Prefetto su salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

La Fillea Cgil Trieste ribadisce la necessità di dare seguito alla richiesta di incontro formulata al Prefetto di Trieste unitariamente dalle organizzazioni sindacali confederali Cgil, Cisl e Uil e dalle categorie del comparto delle costruzioni Fillea-Cgil, Filca-Cisl, Feneal-UIl. Richiesta avanzata nelle ore successive all’infortunio mortale avvenuto il 17 dicembre 2021 all'interno dell’area del Porto Vecchio di Trieste, in cui ha perso la vita Daniele Zacchetti, lavoratore edile proveniente dal Veneto. Nella giornata di oggi il crollo di un’impalcatura in via Udine riporta per l’ennesima volta al centro dell’attenzione il tema della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, anche se fortunatamente in questo caso l’evento non ha provocato danni a lavoratori o cittadini in transito. Inoltre, è di pochi giorni fa la notizia del danneggiamento delle impalcature in via Canova e in piazza Garibaldi, a seguito di collisioni avvenute con dei mezzi in transito. Oggi vi è la necessità di una particolare attenzione ad un settore ad alto rischio e in piena espansione nella nostra città, per effetto dei recenti incentivi fiscali. Come organizzazioni sindacali, abbiamo il dovere di denunciare le problematiche connesse al lavoro, prima che possano ingenerare nuovamente effetti drammatici per la salute e la sicurezza di lavoratori e cittadini. Sollecitiamo dunque il Prefetto a dare seguito alla richiesta di incontro dei sindacati.
Massimo Marega
Segretario Fillea Cgil Trieste