15/09/2021

Muggia, le richieste della Cgil ai candidati sindaci

Si è svolta questa mattina a Muggia la conferenza stampa del coordinamento di Muggia della Cgil Trieste rispetto alla campagna elettorale in corso e al progetto del laminatoio nella Valle delle Noghere.
La Cgil Trieste ha diffuso un questionario agli oltre 1400 iscritti del Comune di Muggia relativamente ai temi sopra citati i cui risultati saranno resi pubblici il 14 ottobre. In occasione della conferenza stampa sono intervenuti il Segretario provinciale Michele Piga e il coordinatore della Cgil Muggia Nicola Dal Magro, alla presenza degli iscritti al sindacato e della cittadinanza. I rappresentanti sindacali hanno ribadito la loro disponibilità a un incontro con i 4 candidati sindaco a Muggia per approfondire le proposte relative a lavoro, cultura, ambiente, sociale e politiche territoriali. Allo stesso tempo il segretario Michele Piga ha ribadito l’importanza del coinvolgimento della cittadinanza rispetto alla realizzazione del Laminatoio della Valle delle Noghere, prevista nel 2027.
“Abbiamo ufficialmente reso nota nella giornata di oggi la disponibilità al confronto con i candidati per approfondire i temi della nostra piattaforma - spiega Nicola Dal Magro, che oltre a essere il coordinatore della Cgil Muggia è segretario della categoria Nidil Cgil (Nuove Identità di Lavoro) - Riteniamo importante dare risposte ai cittadini rispetto a temi che interessano da vicino la loro vita dei prossimi 5 anni”. Per quanto riguarda la questione laminatoio, il segretario Piga ha riferito “la necessità di un confronto chiaro e trasparente tra aziende coinvolte, organi di controllo e cittadinanza. I residenti devono essere coinvolti e informati rispetto in tutte le fasi di avanzamento del progetto”.