21/08/2021

Turni extra per Covid, intesa Asugi-sindacati

Intesa raggiunta fra Asugi e sindacati sui turni aggiuntivi per il Covid e sul pagamento delle ore extra trascorse da infermieri, tecnici e oss in corsia fino al 31 maggio e per il periodo estivo fino a ottobre. L'Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina ha siglato infatti l'accordo stralcio con i sindacati di Cgil, Cisl, Fials Confsal e Nursind per quanto concerne il comparto sanitario. Complessivamente per il pagamento dei turni extra nel periodo dal primo gennaio al 31 maggio e dal primo giugno al 3 ottobre sono stati impegnati 561.250 euro, di cui 440 mila euro per l'area giuliana.
Francesca Fratianni della Fp Cgil, insieme ai responsabili di Fials Confsal e Cisl Fp, spiega che «Asugi è la prima azienda sanitaria in Fvg a trovare l'intesa con i sindacati e questo per dare una risposta concreta al personale del comparto che ha dovuto coprire più e più volte turni a causa della situazione pandemica rinunciando ai giorni liberi e alle ferie. Questo è un primo passo per riconoscere l'impegno del personale». Il 15 settembre le organizzazioni sindacali, dopo relativa richiesta, sono state convocate anche dalla Direzione del Burlo Garofolo per definire gli accordi relativa alle Risorse aggiuntive regionali 2021 riguardanti il personale dell'Irccs.