La scomparsa di Riccardo Goruppi: il dolore della Cgil di Trieste

È con dolore che apprendiamo della scomparsa di Riccardo Goruppi. La sua testimonianza ha rappresentato una semina importante nella cultura dell’antifascismo, un eredità  preziosa affinchè gli orrori del regime nazifascista non abbiano a ripetersi. La Cgil di Trieste, in particolare con il sindacato scuola e università , la FLC Cgil, ha avuto la possibilità  di svolgere nel 2013 un viaggio della memoria a Dachau assieme a Goruppi. Ciò che abbiamo ascoltato dal suo racconto in quella esperienza in quel campo di concentramento, sono rimasti impressi nella nostra memoria. Continueremo con determinazione l’impegno antifascista che Riccardo ha svolto nella vita e ci ha lasciato in eredità , soprattutto in una fase storica in cui il veleno dell’odio viene diffuso tra le nuove generazioni. Lo faremo assieme a migliaia di donne e uomini checre dono fermamente nei valori della pace, della democrazia e dell’uguaglianza fra gli esseri umani.